giovedì, Maggio 2

RIFIUTI. DALLA VALDERA UN ALTRO ESEMPIO DI FALLIMENTO DEL CAPITALISMO

di Redazione

https://www.youtube.com/watch?v=6VWaoJsr7Ng

In assenza di un piano regionale dei rfiuti la Toscana si lega mani e piedi ai privati, con i risultati che possiamo vedere nel video prodotto dal Coordinamento No Valdera Avvelenata. A Chianni è stata riaperta la discarica della Grillaia, di propietà privata, chiusa da 23 anni per problemi di malagestione e sversamenti inquinanti. In tutti questi anni la Regione non è riuscita ad imporre ai privati una bonifica. Dal mese di novembre 2023 la discarica ha riaperto al conferimento di amianto proveniente da tutta Italia.

A Pontedera cumuli di Keu sono esposti alle intemperie da anni, in attesa che venga effettuata da parte dei privati la bonifica dell’area. I cumuli si trovano in una lottizzazione chiamata Green Park, vicino alla piscina. Nel frattempo il cromo contenuto nel Keu, residuo delle lavorazioni conciarie della zona di Santa Croce che avrebbe dovuto essere inertizzato, a contatto con l’acqua si trasforma in cromo esavalente, un potente cancerogeno.

Un ulteriore esempio di fallimento del capitalismo, questi apprendisti stregoni a cui non può essere affidata nessuna gestione. Tanto meno quelle che riguardano direttamente la salute dei cittadini, come i rifiuti e l’ambiente.

Rispondi

Scopri di più da l'Unità2

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading