sabato, Maggio 4

STEFANIA LIMITI: le dichiarazioni di Amato sulla strage di Ustica sono un atto politico

Le interviste della Casa del Sole Tv https://youtu.be/2Y7u7cKkelc?si=xeMeHQqhUW618uJu

Il Museo per la Memoria di Ustica a Bologna

La giornalista e saggista Stefania Limiti, intervistata da Jeff Hoffman de La Casa del Sole Tv interviene sulle dichiarazioni di Giuliano Amato sulla strage di Ustica. Il giurista e politico di lungo corso, tra l’altro ex segretario del Consiglio dei ministri nei governi Craxi I e II, ha aggiunto un particolare sulla vicenda dell’abbattimento del Dc9 Itavia nel 1980: principalmente che è stato Craxi ad avvertire Gheddafi di essere un bersaglio dei francesi, che nella loro operazione di guerra contro il leader libico, avrebbero colpito per sbaglio l’areo civile con un missile.

Eppure Amato conosce molto bene la vicenda di Ustica, è stato addirittura lui ad autorizzare e garantire gli ingenti fondi per il recupero del relitto del Dc9. Avrebbe ben altro da rivelare. Ma il senso del suo gesto è quello di un atto politico – spiega Stefania Limiti – che ci dice che non si tratta più di indagini a livello di Procure, ma di atti politici che dovrebbero intercorrere tra Stati.

E’ una sollecitazione che ricade direttamente sulle relazioni geopolitiche con la Francia e con Macron, che non potranno lavarsene le mani. Anche perché sono ancora molti i documenti secretati dalla Francia.

Rispondi

Scopri di più da l'Unità2

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading