
Proiezione del docufilm “L’onda quantica. Il ‘68 a Lucca”
Lunedì 27 febbraio, alle ore 17.30, presso l’ verrà proiettato per la prima volta il docufilm “L’onda quantica. Il ‘68 a Lucca”, un sentito omaggio ad un’epoca irripetibile della nostra storia e ad un periodo di cambiamenti che vide coinvolti i giovani di una intera generazione anche nella nostra città.
Il video, realizzato nell’ambito del laboratorio di Videomaking dagli studenti del Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca, coordinati dal prof. Pier Dario Marzi, e patrocinato dal Cineforum Ezechiele, prende spunto dal libro “E la vita cambiò. Il ’68 a Lucca” (Carmignani Editrice), pubblicato nel 2018, che raccontava le vicende dei giovani lucchesi che furono protagonisti di quella stagione di risveglio collettivo. I testimoni e protagonisti del libro hanno incontrato i ragazzi del liceo e hanno raccontato loro le vicende che più di cinquanta anni fa li hanno visti protagonisti ridando vita ad una storia collettiva che è il cuore del documentario. Umberto Baldocchi, Stefania Baschieri, Virginio Giovanni Bertini, Virginio Monti, Gianni Quilici, Mario Salvadori, Massimo Scapecchi sono i narratori di quelle vicende che ci riportano alle contestazioni giovanili, alle lotte per una scuola nuova, alle prime forme di trasgressione, alle piccole grandi storie di cui la nostra città è stata testimone in quegli anni mitici. L’evento sarà dedicato alla memoria di Luca Franceschi, uno dei promotori dell’iniziativa che ha condotto alla realizzazione del libro e che è tragicamente scomparso lo scorso autunno.
Studenti del Laboratorio di Videomaking del “Liceo Scientifico A. Vallisneri” di Lucca; Cineforum Ezechiele; Associazione “Senza Confini”
Auditorium di San Micheletto Via S. Micheletto/angolo Via Elisa, Lucca