
PRESENTAZIONE del libro Grand Hotel Coronda. Racconti di prigionieri politici sotto la dittatura argentina, 1974-1979
Sabato 25 febbraio alle ore 17.30 al circolo arci “Il Botteghino” della Rotta a Pontedera, verrà presentato il libro Grand Hotel Coronda”, racconti di prigionieri politici durante la dittatura Argentina dal 1974 al 1979.
Il libro è un racconto collettivo, curato dall’associazione “El Collettivo”, composta da ex-prigionieri politici del carcere di Coronda a Santa Fe’ in Argentina. Uno di loro, Sergio Ferrari, sarà presente e commenterà anche un breve video che verrà proiettato.
Obiettivo dell’Associazione è contribuire alla promozione e al sostegno di progetti per il recupero della memoria storica e di azioni volte a indagare, testimoniare, ricreare e promuovere in ogni forma possibile le esperienze solidali, i Diritti Umani, la verità e la giustizia
La versione spagnola del libro è servita da prova per l’accusa nei confronti dei due direttori del carcere. Gli ex detenuti, incarcerati giovanissimi dal regime di Videla, hanno testimoniato portando anche la voce dei quattro compagni ammazzati in carcere. L’Associazione ha anche
promosso il processo nei confronti dei due direttori del carcere di Coronda, ottenendo la loro condanna a 12 e 17 anni di reclusione.
L’iniziativa è organizzata da Associazione politico-culturale “La Rossa”, Comitato Sangiulianese per la Palestina e i Popoli oppressi, Associazione Italia-Nicaragua di Livorno, Gruppo Insegnanti Geografia Autorganizzati (GIGA), Laboratorio della solidarieta’ codice-rosso.net, Circolo Arci “Il Botteghino”.
La presentazione sarà seguita da un apericena, l’ingresso è libero e la prenotazione non è necessaria.
Circolo Arci il Botteghino, Via Tosco Romagnola Est, La Rotta di Pontedera (PI)