martedì, Dicembre 5

LA MILITARIZZAZIONE DEL TERRITORIO PISANO. LA NATO LAVORA AL POTENZIAMENTO DEL CANALE DEI NAVICELLI

di Ciccio Auletta https://www.facebook.com/100005764896888/posts/pfbid02TWAHDvaj2xMjUwTUy7MwqSTKsRbvNg56cePMKRXwyJ9vLizAxAYm4QBCs1cJVk3Ll/

Perché, con quale ruolo e sulla base di quali presupposti la NATO e la NATO Support Agency (NSPA) stanno facendo dei lavori a Pisa per il potenziamento del Canale dei Navicelli?

Finalmente ieri (300 ottobre) si è discussa l’interpellanza che avevamo depositato lo scorso luglio dopo la denuncia del Circolo Prc “Luciano Turini” di Porta a Mare che aveva scoperto la comparsa di un cartello sul Canale dei Navicelli – strategico per il trasporto di armi da Camp Darby al Porto di Livorno, ancor di più dopo il progetto di megapotenziamento della base americana del 2017 – da cui si apprendeva che erano in corso dei lavori per il “consolidamento sponde e dragaggio Canale dei Navicelli”, e il cui committente era la NATO – NSPA (concessione edilizia (2023/EP/002355 Prot. 65694).

La Giunta Conti non ha chiarito in alcun modo la situazione e l’assessore Latrofa leggendo la nota del Presidente della PortAuthority, Pisano, non ha risposto ai nostri quesiti ripetendo che l’agenzia della Nato sta compiendo dei lavori, esattamente quanto scritto sul cartello.

Si tratta di un fatto molto grave. Abbiamo chiesto che l’interpellanza rimanga iscritta all’ordine del giorno e pretendiamo che nel prossimo consiglio si risponda alle nostre domande. Vogliamo fare luce e chiarezza su cosa avviene sul nostro territorio che si prova sempre più a militarizzare e a rendere funzionali le infrastrutture civili al trasporto di armi per la guerra.

Rispondi

%d