Riceviamo e pubblichiamo

A tutti i lavoratori/lavoratrici, attivist_ del Collettivo, alle socie e soci della Soms, alle manifestatrici e manifestatori di interesse per l’adesione a Gff (1).
La cooperativa sarà basata su una gestione assembleare del processo decisionale e lavorativo. L’educazione all’assemblea, a renderla strumento efficiente di democrazia e partecipazione, è perciò parte rilevante del percorso della fabbrica socialmente integrata. Oltre a questo, esistono una serie di elementi – come lo sviluppo della critica, dell’osservazione, della discussione, della collegialità e contemporaneamente il rifuggire ogni forma di passività – che devono essere competenze diffuse in una cooperazione tra lavoratori e lavoratrici nella produzione e nella gestione dell’assemblea.
Per questo, in forma autogestita e solidale, con la collaborazione dell’agenzia Change, si terrà un corso con partenza l’11 ottobre dalle 9 alle 18 presso presidio Gkn, con al centro l’educazione all’assemblea e alla gestione collegiale. Verificheremo insieme la possibilità di articolare il corso in altri due appuntamenti il 16 e 26 ottobre.
Ci si può segnare al bar presso presidio Gkn oppure compilando questo form https://forms.gle/sXppfF4ifjzJphLM9
Il corso sarà di massimo 15 persone, quindi verificheremo poi come procedere in caso ci siano molte più richieste.
Grazie mille
(1) Il 10 luglio è nata GFF, la cooperativa per la reindustrializzazione partecipata della fabbrica GKN. Cuore del progetto: la produzione di cargo-bike e pannelli solari di nuova generazione.