da OttolinaTv

I PIPPONI DEL MARRUCCI
https://www.facebook.com/ottolinatv/videos/198163413235915
Il Nord globale rischia di prendere l’ennesima sberla, dopo che le forze patriottiche nigerine il 26 luglio scorso hanno deposto il presidente filo-occidentale Mohamed Bazoum, la risposta unanime dei paesi occidentali è stata inequivocabile: ristabiliremo l’ordine democratico con ogni mezzo necessario.
il CEDEAO, l’organizzazione dei paesi dell’Africa occidentale, dopo aver assistito senza grossi scombussolamenti a 3 golpe patriottici negli ultimi 2 anni, dalla Guinea al Burkina Faso, passando per il Mali, a questo giro, sotto la guida del neoeletto presidente nigeriano Bola Tinubu ha deciso di alzare l’asticella: ha dato 7 giorni di tempo alla giunta per permettere il ritorno di Bazoum alla presidenza, finiti i quali sarebbe intervenuta militarmente.
La Francia ha dichiarato il suo totale sostegno all’intervento militare del CEDEAO ma la giunta nigerina non sembra essersi fatta intimorire più di tanto. Ora i 7 giorni sono passati, il Niger ha denunciato alcuni movimenti di truppe lungo le frontiere, ha chiuso lo spazio aereo e ha mobilitato parte delle sue forze armate, ma l’ipotesi di un’intervento militare, in realtà, sembra essersi allontanata.