di Paola Baiocchi
Citizen Berlusconi, che riprende il titolo del famoso film di Orson Wells, Citizen Kane, in italiano Quarto potere, è un’inchiesta giornalistica, prodotta dalla casa di produzione italiana Stefilm, che analizza in maniera approfondita e documentata l’ascesa di Silvio Berlusconi dal monopolio della tv commerciale al vertice del governo italiano. Rappresenta una buona occasione per rinfrescarsi la memoria sulla nostra storia recente e per capire il nostro decadente presente.
Il documentario è stato trasmesso per la prima volta il 21 agosto 2003 – nel corso del programma televisivo Wide Angle – dell’emittente televisiva pubblica statunitense PBS – con il titolo The Prime Minister and the Press. Successivamente programmato da diverse emittenti americane ed europee, in Italia non è mai stato trasmesso da alcuna emittente televisiva terrestre.
In Italia esce tuttavia in DVD nel 2004, in lingua originale, sottotitolato in italiano. Più tardi è andato in onda sul canale satellitare Current TV il 22 giugno 2009, con alcuni contenuti aggiuntivi prodotti dagli autori per l’occasione.
Insomma negli Stati Uniti si preoccupavano talmente della situazione dell’informazione italiana, che è il documentario è stato trasmesso da una rete pubblica. In Italia, invece, il blocco di Berlusconi sull’intero sistema televisivo ha impedito che venisse trasmesso.