mercoledì, Settembre 27

PRENDE IL VIA DA OGGI LA PIU’ GRANDE ESERCITAZIONE NATO DELLA STORIA. ERA PROPRIO NECESSARIA?

di Paola Baiocchi

Comincia oggi e durerà fino al 23 giugno l’esercitazione della NATO ‘Air Defender 23’ nello spazio aereo tedesco, che vedrà la partecipazione di 10mila uomini e donne, oltre che di 250 aerei militari provenienti da 25 paesi. Si tratta della simulazione di una risposta, in base all’articolo 5 dell’alleanza atlantica, di un attacco contro un paese membro, in quella che è stata definita “la più grande esercitazione NATO della storia”. Ma in un simile momento di tensione in Europa, quando la minaccia di una terza guerra mondiale è avvertita da tutti, era proprio necessaria?

Gli Stati Uniti da soli stanno inviando 2.000 membri del personale della US Air National Guard e circa 100 aerei per prendere parte alle manovre di addestramento del 12-23 giugno, a cui parteciperanno anche Turchia e Germania. Aree operative, tattiche, logistica: tutto dovrebbe essere il più realistico possibile, nello spazio aereo della Germania. Alcuni esperti e osservatori definiscono, in sintesi, l‘esercitazione Nato come una simulazione della terza guerra mondiale.

Amy Gutmann, ambasciatrice Usa in Germania, spiega che ‘Air Defender 23’ era programmata da anni, ma la Russia invadendo l’Ucraina l’ha resa più urgente. “Si tratta di un’esercitazione assolutamente impressionante per chiunque la guardi e dimostrerà senza ombra di dubbio l’agilità e la rapidità della nostra forza alleata. Sarei piuttosto sorpresa se un qualsiasi leader mondiale non prendesse nota di ciò che questo dimostra in termini di spirito di questa alleanza, e di  forza di questa alleanza. E questo include il signor Putin”, conclude Amy Gutmann.

L’esercito tedesco ha avvertito che l’enorme dispiego di mezzi militari aerei potrebbe provocare ritardi sui voli delle compagnie aeree civili. Noi speriamo che non provochino incidenti militari e che qualche mezzo non finisca ‘accidentalmente’ in territorio russo, trasformando l’esercitazione in realtà.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: