domenica, Ottobre 1

IN AUMENTO IL LAVORO MINORILE NEGLI USA

tratto da https://www.theguardian.com/us-news/2023/may/03/kentucky-mcdonalds-child-labor-us

Un’indagine statunitense scopre due bambini di 10 anni che lavorano al McDonald’s: l’indagine ha anche scoperto che tre McDonald’s in quattro stati impiegavano un totale di 305 adolescenti che lavoravano più delle ore consentite dalla legge.

Un’indagine del dipartimento del lavoro degli Stati Uniti accessibile a questo link ufficiale: https://www.dol.gov/newsroom/releases/whd/whd20230502-0

Le tre reti McDonald’s citate nell’indagine possiedono un totale di 62 sedi in Kentucky, Indiana, Maryland e Ohio, e si è scoperto che impiegano 305 bambini che lavorano più delle ore consentite dalla legge e svolgono attività lavorative proibite dalla legge per la loro età. Sanzioni civili per un totale di $ 212.754 sono state emesse contro gli affiliati per le violazioni.

L’indagine ha rilevato che gli stabilimenti impiegavano ragazzi di 14 e 15 anni che lavoravano al di fuori e oltre il numero di ore consentite ai minori e superavano i limiti giornalieri e settimanali, compresi i casi in cui i lavoratori erano al lavoro durante le ore di scuola.

La notizia arriva mentre diversi Stati Usa si sono mossi per allentare le leggi sul lavoro minorile.

Karen Garnett-Civils del dipartimento del lavoro ha dichiarato: “Stiamo assistendo ad un aumento delle violazioni federali del lavoro minorile, incluso il consentire ai minori di utilizzare attrezzature o gestire tipi di lavoro che li mettono in pericolo o li impiegano per più ore o più tardi nel corso della giornata rispetto a ciò che la legge federale consente.

“Un datore di lavoro che assume giovani lavoratori deve conoscere le regole. Un datore di lavoro, un genitore o un giovane lavoratore ce abbia dei dubbi può contattarci per ricevere aiuto nella comprensione dei propri obblighi e diritti ai sensi della legge”.

Le violazioni del lavoro minorile sono l’ultimo di numerosi casi recenti che coinvolgono i franchising di McDonald’s.

A febbraio, il dipartimento del lavoro ha multato un operatore in franchising di sette ristoranti McDonald’s nelle città di Erie e Warren, in Pennsylvania, per aver consentito illegalmente a ragazzi di 14 e 15 anni di lavorare in orari non consentiti dalle leggi federali sul lavoro minorile e casi in cui siano stati assegnati illegalmente nove lavoratori di età inferiore ai 16 anni alla gestione delle friggitrici.

Le violazioni hanno interessato 154 dipendenti minorenni dei ristoranti e hanno portato a una multa di 92.107 dollari.

Un altro franchising di McDonald’s con sede in Pennsylvania, proprietario di 13 sedi nell’area di Pittsburgh, è stato multato a dicembre per violazioni del lavoro minorile che riguardavano 101 lavoratori minori. Le violazioni includono il permesso ai bambini di lavorare dopo le 21:00, più di otto ore nei giorni di scuola, più di 18 ore durante le settimane scolastiche e più di tre ore al giorno e dopo le 19:00 nei giorni di scuola. Per tali violazioni è stata inflitta una sanzione civile di $ 57.332.

Nel giugno dello scorso anno, un franchising di McDonald’s nel Tennessee è stato multato di $ 3.258 per aver assegnato illegalmente a un lavoratore di 15 anni l’uso di una friggitrice, considerata un’attività lavorativa pericolosa non consentita ai minori. Il bambino ha subito un’ustione mentre era alla friggitrice.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: