sabato, Maggio 27

9 MAGGIO PRESIDIO AL GREEN PARK PER L’IMMEDIATA RIMOZIONE DEL KEU

di Paola Baiocchi

Il Coordinamento No Valdera Avvelenata invita tutti i cittadini al presidio che si terrà il 9 maggio alle 18:00 a Pontedera (PI) nella zona del Green Park (vicino allo stadio) per chiedere l’immediata rimozione dei cumuli di Keu che sono accatastati “provvisoriamente” dal 2017 nell’area destinata a una lottizzazione residenziale.

Il Keu è un derivato dal trattamento dei fanghi delle concerie di Santa Croce (PI) che Aquarno, il Consorzio dei conciatori, ha affidato per il trattamento alla ditta Lerose S.r.l.

Il Keu è considerato “sottoprodotto – materia prima seconda” (ex art. 184-bis del d.lgs. n. 152 del 2006; d.m. 5.2.1998), lecito se corrispondente ai parametri di legge. Il Keu proveniente dall’impianto di trattamento e riciclaggio di Pontedera di proprietà della Lerose S.r.l., sebbene accompagnato da regolari certificati e dopo essere stato collocato per centinaia di migliaia di tonnellate in tutta la Toscana, in moltissimi cantieri, pubblici e privati, si era rivelato contaminato dai controlli eseguiti dall’Arpat.

I contaminanti individuati da Arpat sono idrocarburi e soprattutto cromo tetravalente che, a contatto con aria e acqua, ossida in esavalente, un pericoloso cancerogeno. Dal 2017 è un rincorrersi di carte bollate, cause davanti al Tar e sentenze che ancora non hanno prodotto nessun risultato tangibile e i cumuli di Keu sono ancora lì, precariamente coperti da teli di plastica strappati ed esposti a pioggia e vento.

Il Coordinamento No Valdera Avvelenata chiede l’immediata rimozione del Keu a carico dei privati. I cittadini non possono più aspettare che questi pericolosi componenti avvelenino i terreni e le falde.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: