domenica, Ottobre 1

LA CONDIZIONE DEL LAVORO OGGI, LOTTE LOCALI E GENERALIZZAZIONE DEL CONFLITTO. 5 APRILE A PONTEDERA

https://fb.me/e/4bTRYmvIX

Mercoledì 5 aprile alle ore 21:00, omessola Saletta Carpi, via Valtriani 20, a Pontedera ci sarà un confronto con i delegati RSU dei sindacati di base Piaggio e dell’indotto, moderato dal giornalista Maurizio Ribechini.

A seguire ci sarà la proiezione docu-film “E TU COME STAI?” sull’esperienza della GKN con un rappresentante del collettivo di fabbrica e il regista Lorenzo Gori (Distribuzioni Dal Basso).

L’iniziativa è organizzata dal circolo del Partito della Rifondazione Comunista “Karl Marx” di Pontedera, dal circolo Arci “Il Botteghino” della Rotta di Pontedera, dall’associazione La Rossa di Lari.

Lo scopo di questo incontro è ridare la parola ai lavoratori che descriveranno la situazione attuale interna alle nostre fabbriche, diversa ormai da quella di tanti anni fa, che noi conoscevamo. Realtà che, nel silenzio generale, si vuole svuotare, spesso nonostante gli utili, attraverso delocalizzazioni, licenziamenti, contrattazioni nazionali sempre più al ribasso, con il mancato ricambio di pensionamenti, con la riduzione delle linee, con contratti sempre più precari e a termine che oltretutto aumentano i rischi sul lavoro, condizioni peggiorative che rendono difficili la vita e incerte le prospettive anche di chi ormai lavora da anni.

Basti pensare alla Piaggio che una volta viveva in simbiosi con Pontedera i momenti d’oro, quelli difficili e le proteste erano vissute e condivise da tutta la città, mentre ora anche i residenti ignorano la situazione reale dello stabilimento.
Una visione dall’interno che noi ignoriamo, con le proposte di chi vive sulla propria pelle e su quella dei colleghi e delle colleghe questa difficile situazione.

Seguirà la proiezione del docu-film sull’esperienza del collettivo GKN “E TU COME STAI?” con la presenza del regista Lorenzo Gori e di un rappresentante dei lavoratori.
Affinche’ possa avere una maggiore circolazione questo docu-film, con i suoi importanti contenuti e insegnamenti su quanto sia necessaria per ottenere risultati una unione e una generalizzazione delle lotte, non solo operaie, contro un sistema globale che sfrutta e poi abbandona ambiente e persone, sarà possibile contribuire al crowfounding delle Distribuzioni Dal Basso.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: