mercoledì, Aprile 24

DUE GIORNI DI CONVEGNO NAZIONALE A LUCCA SULL’ANTIFASCISMO IL 17 E IL 18 MARZO

di Redazione

Riceviamo e pubblichiamo l’invito al convegno nazionale dal titolo Antifascismi, antifasciste e antifascisti. Pratiche, ideologie e percorsi biografici che si terrà venerdì 17 e sabato18 marzo presso il Palazzo Ducale – Sala del trono, a Lucca.                                                  

Il convegno è organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Lucca (ISREC) insieme alla rete toscana degli Istituti storici della Resistenza, in collaborazione con la Provincia di Lucca e con la sponsorizzazione dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”. 

Il centenario della marcia su Roma ha offerto un numero considerevole di convegni e di pubblicazioni sulle origini e il consolidamento del fascismo, lasciando in secondo piano – salvo pregevoli eccezioni – chi si oppose a questi fenomeni già a partire dagli anni dello squadrismo e dell’impianto del regime. Se dagli anni Novanta del secolo scorso l’antifascismo non sembra più al centro del dibattito civile e storiografico, questo non ha escluso la realizzazione di rilevanti ricerche su questo argomento. Spesso ne sono stati protagonisti gli Istituti storici della resistenza e dell’Età contemporanea che hanno recuperato fonti, temi e storie dialogando con comunità ed enti locali entro nuove prospettive storiografiche e pratiche di public history. Altre studiose e studiosi hanno poi avuto il merito di ricollocare stabilmente la storia dell’antifascismo italiano entro un quadro europeo e transnazionale. Per questo, appare opportuno riaprire una discussione, condividendo riflessioni e progetti, conclusi o in corso.

Il convegno è organizzato in quattro sessioni sui seguenti temi: 
1. Gli antifascismi come ideologie politiche: discorsi, pratiche, dibattiti
2. Biografie antifasciste dentro la guerra civile europea e le resistenze 
2. Gli antifascismi come vissuto quotidiano 
4. Storie e memorie dell’antifascismo

La partecipazione è riconosciuta come corso di formazione per i docenti e sarà rilasciato un attestato a chi ne farà richiesta.
Per informazioni: Istituto Storico della Resistenza di Lucca email: isreclucca@lunitadue

Rispondi

Scopri di più da l'Unità2

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading