La polizia non interviene e lascia agire Blocco studentesco: è questa la linea del governo?
“Proteggere i fascisti e picchiare gli studenti: è questa la linea del governo?” Rifondazione comunista Milano commenta l’aggressione avvenuta stamattina davanti al liceo Virgilio di piazza Ascoli dove un gruppo di Blocco studentesco, organizzazione giovanile di Casapound, attaccava manifesti con l’invito a una nuova marcia su Roma.
A rendere ancora più grave l’episodio, secondo le testimonianze del Collettivo del Virgilio, la presenza di un blindato della polizia che ha lasciato agire i fascisti indisturbati, protetti e liberi di usare violenza contro uno studente che cercava di staccare i manifesti.
Dichiara Matteo Prencipe segretario della Federazione di Milano: “A meno di un mese dall’insediamento il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha lasciato intendere con chiarezza la linea del governo: manganelli agli studenti nelle Università, disprezzo della solidarietà umana nei confronti delle persone migranti, decreti repressivi contro i rave e sguardo benevolo ai movimenti neofascisti.
Serve una forte opposizione sociale e politica per combattere questa destra che intende instaurare una democratura alla Orban e guarda con disprezzo alle classi popolari e ai loro bisogni.
Uniamoci anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali per battere questa deriva che mette in pericolo i fondamenti democratici della nostra Repubblica.
Esprimiamo la nostra solidarietà agli studenti e alle studentesse del Virgilio e al ragazzo aggredito”.
Partito della Rifondazione Comunista PRC Federazione di Milano
#antifascismo#antifascistisempre#RifondazioneComunista
https://www.facebook.com/rifondazione.comunista
